Museer Venedig

| Biennalen Venedig | Kulturella evenemang i Venedig | konst och kultur i Venedig | Utställningar Venedig

Kunst och Kultur: detaljer


08 Januari 2013

My Local Guide Venezia: la città vista con gli occhi di chi ci abita, per un turismo sostenibile

Abbiamo selezionato per voi una nuova guida della città di Venezia, pubblicata recentemente da Lightbox, in collaborazione con Legambiente, e ve la segnaliamo perché ci siamo sentiti di condividerne sia lo spirito che il metodo utilizzato.
Questa guida presenta senz'altro il pregio di essere diversa dalle altre, infatti, vi accompagnerà alla scoperta della Venezia nascosta e quotidiana in modo curioso e singolare e vi guiderà tra calli, campielli e tradizioni locali.
Per chi come noi, inoltre, è da sempre concretamente impegnato nel rispetto dell'ambiente e nella promozione di un turismo e di consumi sostenibili è, senz'altro, un prezioso amico di viaggio.

Vi presentiamo, quindi, alcuni passi tratti dalla relativa presentazione che ben riescono, a nostro avviso, a descriverne sia lo il senso che il metodologia.

"MyLG è una guida turistica diversa dalle altre perché non è scritta dai viaggiatori, ma dagli abitanti. Il primo motivo per cui è nata l'idea di pubblicare una guida è perché pensiamo che il modo migliore per visitare i luoghi sia quello di farsi guidare dalla gente del posto seguendone i consigli ed ascoltandone i racconti.".."Il secondo motivo per cui abbiamo sentito il desiderio di far presentare la città e i suoi luoghi da chi ci abita, è quello di far sì che il viaggiatore abbia la sensazione di visitare non un museo, ma una comunità umana."..."Presentiamo dunque un approccio al viaggio diverso: non una visita a "luoghi cartolina", ma un percorso che si trasformi in un dialogo ideale con le persone."..."Avvicinarsi alle persone significa tenere conto delle abitudini, dei costumi, della cultura del luogo che visitiamo, dunque rispetto e attenzione per le tradizioni e i modi di vivere. Rispettare le persone significa indubbiamente rispettare anche l'ambiente in cui vivono ed è per questo che la seconda parte del sottotitolo di MyLG dice "per un turismo etico e sostenibile."..."E' per questo motivo che abbiamo sentito l'esigenza di pubblicare in collaborazione con Legambiente Turismo, il decalogo del buon turista"..."Con MyLG il turista è dunque invitato ad un percorso di avvicinamento ai luoghi attraverso il dialogo con le persone e il rispetto per l'ambiente."

My Local Guide , edizioni Lightbox, Venezia, 2010, Pag. 221

Se desiderate acquistarne copia potete farlo attraverso il nostro sito, sezione prenotazioni, unitamente alla prenotazione del vostro soggiorno.
Diversamente, potete richiederla via email o, in hotel, al ricevimento.

La guida è disponibile in italiano, inglese e francese.



kontrollera priser och tillgängliga rum online!

Bakåt!