Eventi a Venezia e dintorni: dettaglio


Dal 07 settembre 2014 al 07 settembre 2014

Regata Storica 2014

La Regata Storica è una rievocazione spettacolare che riproduce le coloratissime imbarcazioni cinquecentesche veneziane. Questo evento rievoca la venuta a Venezia della regina di Cipro Caterina Cornaro, che segnò l'inizio del dominio della Serenissima sull'isola del Mediterraneo.

Il Corteo, che si svolge tutti gli anni la prima domenica di settembre, cominicia con il passare del caratteristico Bucintoro, la galea di stato dei dogi di Venezia, e al suo seguito sfilano le Bissone, imbarcazioni da guerra veloci e ricche di decorazioni e le barche delle società di voga veneziane.

Dopo la sfilata inizia la competizione di voga alla veneta, il momento più atteso della giornata. Gli spettatori assistono appassionatamente all'evento accalcati lungo le rive, nelle tribune galleggianti o nelle imbarcazioni ormeggiate lungo il Canal Grande, facendo il tifo e incoraggiando i loro beniamini, mentre le imbarcazioni multicolori sfilano velocemente.

La Regata è composta da quattro competizioni suddivise per categorie di età e per tipologia di imbarcazione: la Regata su caorline, la Regata delle donne su mascarete, la Regata dei giovani su pupparini e la regata dei campionissimi su gondolini.


Le barche partono da Sant'Elena, percorrono il Canal Grande fino alla stazione di Santa Lucia dove girano il paletto e tornano indietro puntando al traguardo posto davanti a palazzo Ca' Foscari, dove viene costruito un scenografico palco galleggiante chiamato Machina.

La Regata Storica è una delle feste più spettacolri e conosciute di Venezia, che riesce ad incantrare e appassionare allo stesso tempo sia i turisti che i veneziani.



Informazioni

Città di Venezia
Direzione Beni, Attività e Produzioni Culturali
San Marco 1529 - Venezia
Tel + 39 041 2747623
Fax + 39 041 2747619
E-mail cultura.spettacolo.ve@comune.venezia.it

Venezia Marketing & Eventi S.p.A.
Dorsoduro 948 - Venezia
Tel +39 041 2412988
Fax +39 041 5287573
Email info@veneziamarketingeventi.it


Nozio © 2014


Indietro