Eventi a Venezia e dintorni: dettaglio


Dal 07 giugno 2014 al 23 novembre 2014

BIENNALE ARCHITETTURA 2014

E' stata aperta al pubblico sabato 7 giugno fino a domenica 23 novembre 2014, ai Giardini della Biennale e all’Arsenale, la14. Mostra Internazionale di Architettura dal titolo Fundamentals, diretta da Rem Koolhaas e organizzata dalla Biennale di Venezia

La Mostra è affiancata da 65 Partecipazioni nazionali negli storici Padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel centro storico di Venezia.

Sono 10 i paesi presenti per la prima voltaCosta d’Avorio, Costa Rica,Repubblica Dominicana, Emirati Arabi Uniti, Indonesia, Kenya, Marocco, Mozambico, Nuova Zelanda e Turchia.

Sono 22 gli Eventi Collaterali ufficiali ammessi dal direttore e promossi da enti e istituzioni internazionali, che allestiscono le loro mostre e le loro iniziative in vari luoghi della città.

"Una Ricerca Corale sull'Architettura!", così Paolo Baratta introduce l’edizione di quest’anno.

“Con Rem Koolhaas abbiamo dato vita a una grande Biennale di ricerca sull’Architettura. Rem ha pensato a un progetto che coinvolge tutta la Biennale, insieme a uno stuolo di ricercatori.

"Absorbing Modernity 1914-2014"  è stato proposto per il contributo di tutti i padiglioni dei paesi partecipanti, e quindi anch'essi sono impegnati in una parte consistente della ricerca complessiva, il cui titolo è Fundamentals.

La storia degli ultimi cento anni prelude a Elements of Architecture al Padiglione Centrale, dove il curatore ripropone al mondo contemporaneo nuovi riferimenti della disciplina: per gli architetti, ma anche per il dialogo con la committenza e la società.

La sezione Monditalia alle Corderie in 41 ricerche, ci ricorda senza compiacimento né pregiudizio le complessità della realtà del nostro paese, paradigmatiche di quanto avviene in altre parti del mondo, complessità che devono essere consapevolmente vissute se si vuole una rigenerazione. 
Danza, Musica, Teatro e Cinema, parteciperanno alla vita della sezione, insieme a dibattiti e seminari lungo i sei mesi della durata della Mostra.












   
   


Indietro